EVENTO ANNULLATO

Martedì 1 ottobre 2019 dalle ore 17,00 alle ore 19,00

presso la Sala Formazione di ALDAI-Federmanager si terrà l’incontro

“La Chimica italiana nella rivoluzione terapeutica”

 

Il ventennio degli anni “50 e “60 del secolo scorso, gli anni del boom economico, segnano un periodo florido anche per l’Industria chimica farmaceutica italiana, a sostegno della rivoluzione terapeutica che avvenne in quegli anni, a seguito delle grandi scoperte dei vaccini e degli antibiotici salvavita: penicillina, streptomicina, rifampicina, cefalosporina, tetraciclina, per citarne solo alcuni, i più famosi. Furono sconfitte nel mondo occidentale le terribili epidemie che per secoli avevano falcidiato a decine e centinaia di milioni il genere umano, si svuotarono ospedali e nosocomi.
In Lombardia, ed a Milano in modo particolare, trovarono terreno adatto e si coagularono le risorse umane, scientifiche, finanziarie ed imprenditoriali più significative provenienti da tutto il resto d’Italia e dal mondo intero. Fu un sorgere ed affermarsi imponente di Officine chimico – farmaceutiche e Laboratori di Ricerca scientifica tra i più avanzati, così da far diventare la Lombardia un polo di eccellenza di primaria importanza a livello mondiale. Parlo di scienziati, imprenditori, finanziatori, tecnici, operatori. Malattie come tubercolosi, malaria, vaiolo, sifilide, tifo, colera, peste, lebbra, febbre gialla, influenza, poliomielite, non suscitarono più panico e brividi di orrore alla sola pronuncia del nome: i medici erano in grado non solo di curarle ma anche di guarirle.

Ancora oggi, a distanza di 70 anni, Milano e la Lombardia continuano ad essere il punto di riferimento delle migliori risorse scientifiche ed economiche d’Italia e sono la speranza per un futuro di continuità nel progresso sanitario.

|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI