Giovedì 21 gennaio 2021 ore 17,00

Il futuro oggi
Storie per orientarsi tra studi e lavori

In videoconferenza ZOOM

A cura del Gruppo Cultura – Letteratura

Viviamo in un tempo di rapidi cambiamenti, con un diffuso senso di incertezza e di precarietà, in un presente che appare sospeso ma preludio di nuovi cambiamenti. Come pensare e progettare futuro?

Alle scelte che si compiono per costruire percorsi di studio e professionali, per prepararsi e preparare il futuro, è dedicato il libro Il futuro oggi. Storie per orientarsi tra studi e lavori, edito da FrancoAngeli, che verrà presentato durante l’incontro.

Un mix di narrativa e saggistica, il libro propone 30 storie di orientamento di persone soddisfatte dell’esito delle scelte fatte e appartenenti ai mondi della cultura, spettacolo, sport, scienza, imprenditoria, politica. Alcuni dei protagonisti sono molto noti, come ad esempio Don Gino Rigoldi, Emma Bonino, Cristina Comencini, Simone Moro, Salvatore Natoli. Altri sono giovani che studiano o sono alle prese con le prime esperienze di lavoro. A partire dalle storie narrate, il libro affronta in tre saggi questioni cruciali quali il ruolo di genitori e di insegnanti nell’accompagnamento delle scelte di figli e studenti, nonché il ruolo dell’orientamento nella prospettiva dei 17 macro-obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

L’incontro può interessare tutti, in particolare gli adulti alle prese con l’orientamento dei/delle giovani, ma non solo.

Intervengono:
Marco Morganti, Responsabile della Direzione Impact di Intesa San Paolo
Ornella Scandella, autrice del libro

Per saperne di più: recensione di Renzo Bezza in Dirigenti Industri n. 4, aprile 2020

 

Le prenotazioni sono chiuse per info scrivere amministrazione@aldai.it o contattare ALDAI al numero 02583761