Martedì 2 ottobre 2018 dalle ore 14,30 alle ore 18,30

presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI si terrà l’incontro

“INNOVAZIONE E SENIORITY:

IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE E DELLE SOLUZIONI PER LA QUALITA’  DI UNA VITA LUNGA E ATTIVA”

 

L’incontro intende fornire alcune indicazioni per comprendere meglio l’evoluzione degli scenari legati alla longevità e il ruolo delle tecnologie nel campo della salute e del benessere, al fine di affrontare le sfide del cambiamento demografico con consapevolezza, intraprendenza ed entusiasmo.

Ad una panoramica delle tecnologie a disposizione, oggi e in futuro, nel campo della salute fisica e mentale, si uniranno alcune esperienze di imprenditori  che presenteranno idee e soluzioni innovative dedicate al miglioramento della qualità della vita e alla gestione dei contesti connessi alla valorizzazione dei Senior, sia in ambito lavorativo sia personale.

Programma:

14:30 – 15:00      Registrazione partecipanti

15:00 – 15:15      Benvenuto

Emanuele Vercesi , Coordinatore del gruppo ALDAI Mind the Gap

15:15 – 15:30      Bisogni, Valori e interessi: generazioni a confronto

                            Paolo Pedronetto, docente Istud Business School

15:30- 16:00        Longevità: fisiologia dell’invecchiamento e nuove attitudini in una visione medica

                            Carolina del Pozo, Medico Chirurgo, Specialista in Trapiantologia, Humanitas University

16:00 – 16:30      Ruolo delle tecnologie e della ricerca scientifica nel campo degli strumenti per la tutela della salute

e il presidio dell’inclusione sociale

                            Fabrizio Renzi,  Direttore tecnologie e ricerca scientifica IBM

16:30 – 17:00      Ergonomia e tecnologia: soluzioni innovative basate sugli stili di vita dei Senior

Michele Bellani, Ergonomo – Founder Humanfactorx

17:00 – 17:30      Silver Paradise: un progetto innovativo per rispondere ai bisogni dei “neo senior”

Carlo Quercetti , Progettista e Consulente Marketing Territoriale

17:30 – 18:00      Chiusura – Aperitivo di networking con specialità enogastronomiche della Regione Marche

RELATORI:

Fabrizio Renzi, Direttore tecnologia, innovazione e ricerca IBM Italia

Classe 1964, laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, MBA presso l’INSEAD di Parigi. La sua core competence è Research&Business management in un ambiente multiculturale. In IBM si occupa di mettere a disposizione dei clienti ricerca innovazione e tecnologia per trasformare il loro business.

Relatore a livello internazionale in numerosi congressi ed eventi scientifici e legati alla tecnologia, nonché autore di diverse pubblicazioni. Opera come Docente presso alcune Università italiane.

Ana Carolina del Pozo, Medico Chrurgo, Specialista in Trapiantologia, Docente Humanitas University

Dopo aver ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, il dottorato di ricerca ed il titolo di specialista in Chirurgia Generale in Argentina, si è trasferita per alcuni anni a New York, USA per specializzarsi in Abdominal Organ Transplantation al Mount Sinai Hospital. Successivamente, si è trasferita in Europa dove ha avuto esperienze lavorative in Francia ed Italia nei centri di Trapianti più rinomati.

Attualmente  è passata ad un nuovo modello di medicina innovativa nei temi della longevità, nutrizione, e malattie croniche. Consulente, mentore e direttore scientifico per eventi a livello nazionale e internazionale come Hackaging, Ecapital ed Innov-Aging, svolge attività di docenza nel corso di preparazione del United State Medical Licence Examination alla Humanitas University a Milano.

Michele Bellani, Ergonomo – Founder Humanfactorx

Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano ed Ergonomo europeo Certificato dal 2004, ha maturato oltre 15 anni di esperienza in progetti riguardanti formazione, ricerca / sviluppo di prodotti, servizi, ambienti nell’ambito dell’industrial design e dell’ergonomia applicata, collaborando con importanti enti di ricerca e aziende leader di mercato. Nel 2018 ha fondato Humanfactorx srl, una startup innovativa che aiuta le aziende a mettere l’essere umano al centro rispetto alle loro innovazioni tecnologiche.

Carlo Quercetti,  Progettista e Consulente Marketing Territoriale

Nato nel 1949 in un Borgo della Regione Marche, dopo gli studi, “emigrato” a Milano per “imparà a laurà”.  Viene subito assunto dal Gruppo ENI come responsabile della rete di metanodotti della provincia. Successivamente entra in HEWLETT PACKARD con ruoli di responsabilità manageriali nell’ambito della struttura commerciale.

Alla fine anni ’80 ritorna nelle Marche  con le due figlie milanesi per dedicarsi, come libero professionista, alle Aree Commerciali dei Clienti. Opera come consulente, formatore, docente, temporary manager, in varie aziende in settori di attività e merceologici sempre diversi, fino al pensionamento.

Ora si  dedica alle sue  passioni: obiettivi sociali a gestione imprenditoriale, progetti innovativi e dare nuova vita a tutto ciò che può generare valore, non solo economico.

CLICCA QUI per scaricare la locandina.

CLICCA QUI per scaricare la presentazione di Ana Carolina del Pozo.

CLICCA QUI per scaricare la presentazione di Michele Bellani.

 

Check-In Attendees
Innovazione e Seniority: il futuro delle tecnologie e delle soluzioni per la qualità di una vita lunga e attiva
|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI