Mercoledì 2 Dicembre 2020 ore 17:30
In videoconferenza Zoom

VISES Gruppo Milano organizza l’incontro

“Match The Future!”
Aiutiamo i NEET a trovare la loro strada

I NEET (“Not in Education, Employment or Training“) sono giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non sono inseriti in un percorso di istruzione o formazione. In Italia nel 2018 i NEET ammontavano a 2,1 milioni (23,4% della popolazione, contro una media UE del 12,9%).
Il progetto “Match the Future!”, per il quale VISES Gruppo Milano opera in partnership con Junior Achievement Italia, è un programma di formazione imprenditoriale ed inserimento professionale rivolto ai NEET.

Questo progetto vi potrà dare l’opportunità di essere direttamente coinvolti in una attività di volontariato, di limitato impegno temporale, ma di grande interesse e di sicura soddisfazione personale.
Vi proponiamo infatti di assumere il ruolo di mentor di un giovane NEET, affiancandolo per 4/5 ore distribuite nel corso di un periodo di circa un mese ed aiutandolo ad indirizzare il suo percorso professionale. L’attività si svolgerà integralmente in remoto, in rapporto diretto mentor-giovane; date e orari degli incontri verranno stabiliti di comune accordo tra il mentor ed il giovane che gli sarà assegnato.

In seguito, per quei giovani che si mostreranno intenzionati a sviluppare una propria idea di sviluppo imprenditoriale, i mentor VISES potranno continuare a dare il loro aiuto. Il programma Match the Future premierà le 10 migliori idee imprenditoriali con un importante contributo finanziario.

Un primo ciclo di mentorship è già in pieno svolgimento e coinvolge una ventina di associati VISES e Federmanager, riscuotendo apprezzamento e soddisfazione da parte dei colleghi coinvolti. Stiamo costituendo un secondo gruppo di mentor, di cui ci auguriamo possiate far parte, che affiancherà in tempi brevi nuovi giovani candidati.

Nello incontro online di approfondimento e di formazione il progetto sarà presentato in tutti i suoi dettagli da:

  • Francesco Dindo – Coordinatore VISES Gruppo Milano
  • Roberto De Mattia – Responsabile VISES Progetto Match The Future!
  • Alessandro De Castro – Responsabile JA Italia Progetto Match The Future!

Vi invitiamo a partecipare, anche se incerti o dubbiosi sulla vostra eventuale candidatura: sarà la migliore occasione per avere una conoscenza più approfondita del progetto e di questa stimolante proposta di volontariato.

Per partecipare richiedere il link di accesso a: amministrazione@aldai.it