Mercoledì 27 marzo 2019 dalle ore 15,00 alle ore 17,00

presso la sala Viscontea Sergio Zeme di ALDAI

si terrà l’8° incontro del corso “Aggiornamento delle e-leadership competences“ sul tema

“STRUMENTI DI FORMAZIONE INNOVATIVI”
dai Mooc alla gamification, come evolve la formazione attraverso lo sviluppo degli strumenti digitali

 

Iniziativa organizzata da VISES Gruppo Milano per promuovere momenti di aggiornamento per i volontari impegnati nei progetti di alternanza scuola lavoro e nello orientamento dei giovani al lavoro ed allo sviluppo professionale.

L’intervento si propone – anche attraverso la presentazione del saggio “A scuola con le tecnologie. Manuale di didattica digitalmente aumentata” di Paolo Ferri e Stefano Moriggi (Mondadori, 2019) –  di affrontare il tema dell’ “aumento digitale” nella scuola. Obiettivi:

  1. offrire ai partecipanti una panoramica dello “stato dell’arte” relativo alla transizione al digitale nella scuola e alle metodologie e tecnologie che possono permetterne la piena attuazione;
  2. dare l’opportunità ai partecipanti di conoscere alcune delle metodologie di “aumento digitale” della didattica, per poterle poi utilizzare direttamente nella loro attività di tutorship con studenti e insegnanti.

Relatore:

Paolo Ferri – Professore Ordinario di Nuovi Media e Tecnologie per l’educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Riccardo Massa” dell’Università Statale di Milano-Bicocca. È direttore del LISP (Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e dell’Osservatorio New Media dell’Università Statale di Milano Bicocca  (http://www.lisp.formazione.unimib.it/), ed  è uno dei fondatori del primo  Consorzio  italiano Mooc Eduopen (www.eduopen.org).

Modera:

Matteo Tomby – Key Account Manager, Digital Transformation Manager.

Al termine dell’ incontro verranno consegnati gli Attestati di Frequenza ai colleghi che hanno seguito il corso.

Check-In Attendees
VISES Gruppo Milano – Aggiornamento delle e-leadership competences
|||::
Via Larga, 31, 20122 Milano MI