Il Gruppo VDS si pone lo scopo di valorizzare l’esperienza di manager “Senior” che hanno terminato l’attività aziendale mettendo a disposizione del “sociale” un vasto patrimonio professionale di competenze ed esperienze da loro acquisite in molti anni di lavoro ed offrendo consulenze professionali gratuite.
Altre finalità di questo gruppo sono l’aggiornamento professionale dei Dirigenti Senior ed il supporto ai colleghi nella delicata transizione lavoro- pensionamento.

Coordinatore: Mino Schianchi
Vice: Luciano De Stefani
Partecipanti: circa 40 iscritti

Iniziative di volontariato professionale realizzate nel tempo dal Gruppo VDS:

  • Progetto Tecnosalute – Coordinatore: Pino Tassara
    Nel 2004 il gruppo VDS ha costituito un team composto da 20 manager senior dell’ALDAI che tuttora sta svolgendo una attività di consulenza gestionale presso gli 8 dipartimenti e le 72 unità operative del Policlinico di Milano.

Dieci anni fa si è costituita A.I.S.T.P. (Associazione Italiana Sviluppo e Trasferimento Professionalità) – Referente Gualtiero De Monti. con 2 sezioni distinte: 1) G & I (Giovani e Impresa) ha lo scopo di formare i diplomandi e laureandi a superare il gap tra il mondo degli studi e quello del lavoro. Il corso è già stato fruito da oltre 10.000 studenti, diplomandi e laureandi. 2) S I (Sviluppo Imprenditorialità) ha lo scopo di assistere i giovani (ed i meno giovani) a fare impresa, cioè a diventare imprenditori. L’assistenza parte dall’analisi dell’idea fino alla costruzione del business plan e all’eventuale ricerca di un finanziamento.

Nel mese di maggio 2015 si è costituito il gruppo ManagerNoProfit per iniziativa dei partecipanti alla seconda edizione del corso di “Outplacement per il sociale” organizzato da ALDAI in collaborazione con l’Associazione Nestore. ManagerNoProfit si propone di diventare un punto di riferimento per tutti i dirigenti, quadri e professionisti in pensione o in servizio che intendono mettere, in modo libero e gratuito, le proprie competenze professionali, oltre che umane e di relazione, al servizio del Terzo Settore.

Oltre ai gruppi prima citati molti altri Dirigenti Senior a livello individuale forniscono alle Organizzazioni di Volontariato che hanno stipulato accordi di collaborazione con ALDAI (Pane Quotidiano, Opera Cardinal Ferrari, Medicinema Italia ,ecc.) assistenza alle strutture organizzative di queste associazioni le quali abbiano necessità di specifiche esperienze professionali per risolvere problemi di qualsiasi genere legati al loro funzionamento.

Iniziative di aggiornamento professionale e di informazione pratica:

  • Minicorsi Coordinatore: Luciano De Stefani
    Occasioni di incontro per approfondire tematiche tecnologiche e/o professionali di attualità con docenti universitari e/o colleghi preparati sulla materia.

I prossimi eventi in programma sono:

– Contratti di “Maggior Tutela” o “Prezzo sicuro” e come leggere le bollette a2a.

– Vantaggi e svantaggi delle auto ibride.

  • Supporto informatico: Coordinatore Giovanni Carnaghi
    Il Gruppo VDS è impegnato a supportare i soci ALDAI nell’affrontare le nuove tecnologie informatiche e di comunicazione. In particolare ha collaborato con Telecom Italia nell’ambito del progetto “navigareinsieme” sia per l’alfabetizzazione informatica dei soci senior interessati, sia per l’approfondimento delle conoscenze di strumenti per la produttività individuale o per comunicare tramite i Social Network.
  • Transizione lavoro-pensionamento:
    Progetto “Outplacement verso il sociale”realizzato in collaborazione con Associazione NESTORE. Si tratta di un supporto offerto al dirigente come accompagnamento verso una scelta privilegiata dopo il pensionamento, quale opportunità di valorizzare le esperienze e le competenze maturate nel corso di una vita, non più solo al servizio di una organizzazione specifica, ma della società in senso lato. L’attività è finalizzata all’inserimento del dirigente nell’ambito delle molteplici iniziative di “volontariato” ove concretamente la valorizzazione del patrimonio di esperienze accumulato trovano risposta attiva.