Centro Analisi Dati Dirigenti (CADD)
Obiettivo del gruppo CADD, prima forma di Centro Studi, è rendere disponibile agli Organi Elettivi, alla Struttura, alle Commissioni e agli altri Gruppi di Lavoro, informazioni e analisi sulla Dirigenza, in particolare nel territorio, che permettano di sostenere scelte ed argomentazioni dell’associazione ed eventualmente, su richiesta, degli enti collaterali strategici. Per fare ciò è necessario realizzare il data base dei dati relativi alla Dirigenza Industriale: consistenza, categorie e trend (demografico, occupazionale, pensionistico, partecipativo ad enti di categoria). Appronta le metodologie e gli strumenti a supporto della Consulta telematica e, su richiesta, ne valorizza i risultati.

Coordinatore: Giorgio de Varda
Vice: Giovanni Caraffini
Partecipanti: circa 10 iscritti

Gruppo Cultura
Lo scopo del gruppo è di andare incontro alle esigenze ed agli interessi culturali dei soci ALDAI e di fornire a soci potenziali l’opportunità di sapere ciò che viene presentato come offerta nel campo della cultura.
Viene perciò presentata l’occasione di dibattiti, conferenze, proiezioni, letture, ecc. su temi che rivestono interesse culturale e di attualità, con l’obiettivo ulteriore di favorire, con gli incontri, lo scambio di informazioni e di opinioni, stimolare i dibattiti, favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita associativa.

Coordinatore: Renzo Bezza
Vice Coordinatore: Giorgio Medi
Membri operativi: Maria Asdente, Loris Brigliadori, Nicoletta Bruttomesso, Alberto Cantoni, Giuliano Ceradelli, Pasquale Ceruzzi, Vito De Laurentis, Giorgio de Varda, Giuliano Fenati, Giulio Gentili, Luigi Merlini, Giovanni Sansò, Daniela Savini.

Gruppo Dirigenti per l’Europa e Geopolitica
I membri di questo GdL, in possesso di conoscenze, competenze ed esperienze diverse, hanno deciso di metterle in comune per raggiungere l’obiettivo di rafforzare l’apporto dei Dirigenti al miglioramento dell’Europa politica, dei cittadini, dei lavoratori e delle aziende.

Coordinatore: Raffaele Tasserini
Vice: Luciano De Stefani

Gruppo Energia ed Ecologia
Il Gruppo Energia ed Ecologia Lombarda riunisce un team di ingegneri e professionisti che condividono l’interesse per le tematiche e problematiche ambientali, quali la disponibilità delle risorse sul pianeta, l’utilizzo e la produzione delle fonti energetiche tradizionali ed alternative, l’impatto sull’ambiente delle risorse energetiche, le reti di trasporto e la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.
Il Gruppo è attualmente articolato in 3 Comitati Specialistici.
Il Gruppo si dedica a:

  • organizzazione di conferenze, visite e viaggi ai quali possono partecipare tutti gli Associati;
  • studio e raccolta di documenti, informazioni e dati significativi sulle tematiche ambientali;
  • redazione, aggiornamento e distribuzione di Quaderni tematici.

Le presentazione delle conferenze e la documentazione prodotta (quando autorizzati dagli autori) sono messe a disposizione dei Soci sul Sito ALDAI in corrispondenza dei singoli eventi.

Coordinatore: Fabio Pansa Cedronio

Gruppo Giovani Dirigenti
Il programma affronta diverse tematiche ed ha come focus la Crescita e la Valorizzazione Professionale.

Coordinatore: Francesco Vallone
Vice: Giovanna Stocco e Corrado De Santis

Gruppo “Mind The Gap” – dirigenti in transizione
Il Gruppo di lavoro, nato a luglio 2015 da dirigenti volontari, è principalmente rivolto alla categoria di dirigenti disoccupati/in transizione ma è aperto a qualsiasi socio (dirigente in servizio o pensionato) che voglia dare il suo contributo in termini di tempo e/o risorse.

Coordinatore: Marino Mancini
Vice: Anna Ponticiello
Sottogruppi: Startup e matching PMI (in collaborazione con Assolombarda), Sfida digitale e Internazionalizzazione

Gruppo Minerva ALDAI-Federmanager 
Obiettivi:
1. promuovere le professionalità femminili e valorizzarne il ruolo nel tessuto economico, politico e sociale del nostro Paese;
2. creare sinergie con enti e organizzazioni locali per offrire alle nostre associate più opportunità di crescita, networking, aggiornamento e formazione;
3. far emergere modelli positivi: donne dirigenti di talento portatrici di valori positivi, esperienze che possano contribuire al miglioramento.
Vogliamo collaborare con le istituzioni, le associazioni, gli enti di formazione e le università, su soluzioni ed idee che possano aiutare la crescita delle donne.

Sottogruppi: Donne nei CDA, Opportunità di Formazione e Networking, Premio Donne di Merito e Talento.

Gruppo Osservatorio Donne Dirigenti
L’obiettivo del Gruppo è promuovere le professionalità femminili e valorizzarne il ruolo nel tessuto economico, politico e sociale del nostro Paese.
Essere da tramite per tutti i dirigenti iscritti con contributi rilevanti ai fini della realizzazione di progetti comuni a prescindere dal genere. Coinvolgere tutti i nostri associati e la più ampia comunità manageriale locale in attività e di fornire spunti per la corretta valutazione e professionalità a scapito del genere di appartenenza. Garantire pari opportunità per le donne e gli uomini, incoraggiando una gestione più consapevole delle competenze di genere negli organi decisionali in materia di ricerca, innovazione e scienza, istituzione pubblica. Essere di riferimento per gruppi di lavoro altamente performanti ed equilibrati.
Condividere le migliori pratiche, attuare nuove strategie per raggiungere una leadership equilibrata. Rendere consapevoli gli uomini che sono loro i veri vettori/agenti del cambiamento e farli diventare emblema del cambiamento delle donne al lavoro, guidando strategie organizzative per l’equilibrio.
I team di leadership equilibrati superano la concorrenza, qualsiasi essa sia, utilizzando quel valore diversificato che però solo le donne hanno per ottenere risultati migliori.
Essere riferimento per scoprire opportunità di coaching e mentoring rivolto ai nostri iscritti ed essere di supporto alle organizzazioni per sviluppare il talento all’interno. Offrire modelli di ruolo come spunto per colleghi.
ALDAI, come rappresentante di 1200 donne dirigenti, può avere un ruolo costruttivo sia nell’evidenziare esigenze sia nel promuovere esperienze positive.

Gruppo VDS (Valorizzazione Dei Senior)
Il gruppo si riunisce mensilmente per dibattere temi rilevanti dell’innovazione e per organizzare iniziative di valorizzazione delle competenze manageriali.
La partecipazione alle riunioni è gratuita ed aperta a tutti i soci ALDAI.
Il Gruppo VDS si pone lo scopo di valorizzare l’esperienza di manager “Senior” che hanno terminato l’attività aziendale mettendo a disposizione del “sociale” un vasto patrimonio professionale di competenze ed esperienze da loro acquisite in molti anni di lavoro ed offrendo consulenze professionali gratuite.
Altre finalità di questo gruppo sono l’aggiornamento professionale dei Dirigenti Senior ed il supporto ai colleghi nella delicata transizione lavoro – pensionamento.

Coordinatore: Francesco Dindo
Vice: Luciano De Stefani
Partecipanti: circa 40 iscritti

Progetto Innovazione
Il Gruppo di volontari “Progetto Innovazione” opera dal 2004 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’innovazione come strumento per elevare il livello di competitività: sensibilizzando la dirigenza; collaborando con istituzioni ed associazioni; realizzando iniziative per diffonderne la cultura e le competenze per l’innovazione e lo sviluppo.

Il gruppo si riunisce mensilmente per dibattere temi rilevanti dell’innovazione e per organizzare iniziative di valorizzazione delle competenze manageriali.

Coordinatore: Franco Del Vecchio
Vice e segretario: Maria Teresa Lacquaniti

Sport e tempo libero
Attualmente si occupa di Golf e Viaggi ma si sta studiando la copertura di altri sport quali ad esempio tennis, sci, bridge.

Coordinatore: Vladimiro Sacchetti

Ultimo aggiornamento 22 agosto 2022