Centro Analisi dati Dirigenti (CADD)
Obiettivo del gruppo CADD, prima forma di Centro Studi, è rendere disponibile agli Organi Elettivi e alla Struttura, nonchè alle Commissioni ed agli altri gruppi di lavoro informazioni e analisi sulla Dirigenza, in particolare nel territorio, che permettano di sostenere scelte ed argomentazioni dell’associazione ed eventualmente, su richiesta, degli enti collaterali strategici. Per fare ciò è necessario realizzare il data base dei dati relativi alla Dirigenza Industriale: consistenza, categorie e trend (demografico, occupazionale, pensionistico, partecipativo ad enti di categoria). Appronta le metodologie e gli strumenti a supporto della Consulta telematica e, su richiesta, ne valorizza i risultati.

Coordinatore: Giorgio de Varda
Vice: Giovanni Caraffini
Partecipanti: circa 10 iscritti

Gruppo Cultura
Lo scopo del gruppo è di andare incontro alle esigenze ed agli interessi culturali dei soci ALDAI e di fornire a soci potenziali l’opportunità di sapere ciò che viene presentato come offerta nel campo della cultura.
Viene perciò presentata l’occasione di dibattiti, conferenze, proiezioni, letture, ecc. su temi che rivestono interesse culturale e di attualità, con l’obiettivo ulteriore di favorire, con gli incontri, lo scambio di informazioni e di opinioni, stimolare i dibattiti, favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita associativa.

Coordinatore: Mario Garassino
Vice Coordinatore: Renzo Bezza
Membri operativi: Maria Asdente, Loris Brigliadori, Nicoletta Bruttomesso, Alberto Cantoni, Bruna Clerici, Giorgio De Varda, Giuliano Fenati, Giuseppe Firrao, Giulio Gentili, Luigi Merlini, Josef Oskar, Fabio Pansa, Giancarlo Piazza, Giorgio Piccin, Giovanni Sansò, Angelo Sozzani, Carlo Zoppi

Gruppo Dirigenti per l’Europa
Obiettivo del gruppo è di rafforzare l’apporto dei dirigenti al miglioramento dell’Europa politica, dei cittadini, dei lavoratori e delle aziende.
A tale scopo ha il compito di approfondire le problematiche istituzionali, di politica economica e sociale a livello europeo con le relative ricadute sul sistema italiano. Argomenti topici sono l’utilizzo dei Fondi europei sia diretti che indiretti ed il monitoraggio dell’Agenda Digitale per permetterci di rimanere al passo del resto dell’Europa secondo la Strategia EU2020.

Coordinatore: Raffaele Tasserini
Vice: Luciano De Stefani

Gruppo Minerva ALDAI
Obiettivi: promuovere le professionalità femminili e valorizzarne il ruolo nel tessuto economico, politico e sociale del nostro Paese.
ALDAI, come rappresentante di 1200 donne dirigenti, può avere un ruolo costruttivo sia nell’evidenziare esigenze sia nel promuovere esperienze positive. Per questo nasce il Gruppo di lavoro Donne Dirigenti, in questa prima fase focalizzato su 2 obbiettivi:
1. creare sinergie con enti e organizzazioni locali per offrire alle nostre associate più opportunità di crescita, networking, aggiornamento e formazione;
2. far emergere modelli positivi: donne dirigenti di talento portatrici di valori positivi, esperienze che possano contribuire al miglioramento Vogliamo collaborare con le istituzioni, le associazioni, gli enti di formazione e le università, su soluzioni ed idee che possano aiutare la crescita delle donne.

Coordinatore: Paola Poli
Vice: Elisabetta Borrini
Partecipanti: 10 iscritti, 50 contributor, 10 advisor, 10 sponsor
Sottogruppi: Donne nei CDA, Opportunità di Formazione e Networking, Premio Donne di Merito e Talento.

Gruppo Energia ed Ecologia
Il Gruppo Energia ed Ecologia Lombarda riunisce un team di ingegneri e professionisti che condividono l’interesse per le tematiche e problematiche ambientali, quali la disponibilità delle risorse sul pianeta, l’utilizzo e la produzione delle fonti energetiche tradizionali ed alternative, l’impatto sull’ambiente delle risorse energetiche, le reti di trasporto e la gestione e il riciclaggio dei rifiuti.
Il Gruppo è attualmente articolato in 4 Comitati Specialistici.
Il Gruppo si dedica a:

  • organizzazione di conferenze, visite e viaggi ai quali possono partecipare tutti gli Associati
  • studio e raccolta di documenti, informazioni e dati significativi sulle tematiche ambientali.

Le presentazione delle conferenze e la documentazione prodotta (quando autorizzati dagli autori) sono messe a disposizione dei Soci sul Sito ALDAI in corrispondenza dei singoli eventi.

Coordinatore: Fabio Pansa Cedronio
Vice: Vittorio Bruzzi

Gruppo Geopolitica ed Internazionalizzazione

Obiettivi del Gruppo:

  • Trasformare l’INTERNAZIONALIZZAZIONE in un’opportunità d’impiego, di crescita professionale ed economica per il Dirigente.
  • Proporre ai soci ALDAI momenti di incontro e discussione con colleghi, esponenti del mondo accademico, ricercatori e autorità italiane e straniere.

Coordinatore: Raffaele Tasserini
Vice coordinatore: Riccardo Bardoni

Gruppo Giovani Dirigenti
Iniziative rivolte ai Giovani Dirigenti

Coordinatore: Sergio Quattrocchi

Gruppo “Mind The Gap” – dirigenti in transizione
Il Gruppo di lavoro, nato a luglio 2015 da dirigenti volontari, è principalmente rivolto alla categoria di dirigenti disoccupati/in transizione ma è aperto a qualsiasi SOCIO (dirigenti in servizio, pensionati) che voglia dare il suo contributo in termini di tempo e/o risorse.

Coordinatrice:Elena Toffetti
Vice: Anna Ponticiello
Sottogruppi: Startup e matching PMI (in collaborazione con Assolombarda), Sfida digitale e Internazionalizzazione

Gruppo VDS (Valorizzazione Dei Senior)
Il gruppo si riunisce mensilmente per dibattere temi rilevanti dell’innovazione e per organizzare iniziative di valorizzazione delle competenze manageriali.
La partecipazione alle riunioni è gratuita ed aperta a tutti i soci ADAI.
Il Gruppo VDS si pone lo scopo di valorizzare l’esperienza di manager “Senior” che hanno terminato l’attività aziendale mettendo a disposizione del “sociale” un vasto patrimonio professionale di competenze ed esperienze da loro acquisite in molti anni di lavoro ed offrendo consulenze professionali gratuite.
Altre finalità di questo gruppo sono l’aggiornamento professionale dei Dirigenti Senior ed il supporto ai colleghi nella delicata transizione lavoro- pensionamento.

Coordinatore: Mino Schianchi
Vice: Luciano De Stefani
Partecipanti: circa 40 iscritti

Progetto Innovazione
Il Gruppo di volontari “Progetto Innovazione” opera dal 2004 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’innovazione come strumento per elevare il livello di competitività: sensibilizzando la dirigenza; collaborando con istituzioni ed associazioni; realizzando iniziative per diffonderne la cultura e le competenze per l’innovazione e lo sviluppo.

Il gruppo si riunisce mensilmente per dibattere temi rilevanti dell’innovazione e per organizzare iniziative di valorizzazione delle competenze manageriali.

Coordinatore: Franco Del Vecchio
Vice-coordinatore e segretario: Giovanni Caraffini

Tempo libero e GolfManager
Attualmente si occupa di Golf e Viaggi ma si sta studiando la copertura di altri sport quali ad esempio tennis, scii, bridge.

Coordinatore: Vladimiro Sacchetti