Lo scopo del gruppo è di andare incontro alle esigenze ed agli interessi culturali dei soci ALDAI e di fornire a soci potenziali l’opportunità di sapere ciò che viene presentato come offerta nel campo della cultura.
Viene perciò presentata l’occasione di dibattiti, conferenze, proiezioni, letture, ecc. su temi che rivestono interesse culturale e di attualità, con l’obiettivo ulteriore di favorire, con gli incontri, lo scambio di informazioni e di opinioni, stimolare i dibattiti, favorendo una sempre maggiore partecipazione alla vita associativa.

Coordinatore: Mario Garassino
Vice Coordinatore: Renzo Bezza
Membri operativi: Maria Asdente, Loris Brigliadori, Nicoletta Bruttomesso, Alberto Cantoni, Bruna Clerici, Giorgio De Varda, Giuliano Fenati, Giuseppe Firrao, Giulio Gentili, Luigi Merlini, Josef Oskar, Fabio Pansa, Giancarlo Piazza, Giorgio Piccin, Giovanni Sansò, Angelo Sozzani, Carlo Zoppi.

Sottogruppo LETTERATURA (Responsabile Nicoletta Bruttomesso)

Questo sottogruppo si propone di offrire delle occasioni di incontro e di confronto dei soci con personaggi della cultura letteraria, favorendo incontri di discussione su opere di preminente interesse nei seguenti campi:
– Narrativa
– Poesia
– Teatro
Il lavoro si svilupperà con incontri, denominati “lettura creativa” ai quali parteciperanno in modo attivo gli interessati, e che si svolgeranno con discussione su un’opera letteraria precedentemente suggerita.
Altre possibilità di evento riguardano gli incontri con autori e critici nei campi sopra elencati.

Sottogruppo MUSICA (Responsabile Josef Oskar)

Nel tempo e nelle diverse civiltà, la musica ha proposto opere molto diverse tra di loro negli strumenti e nelle tecniche compositive, per esempio:
– musica colta occidentale, medioevale, liturgica, vocale, sinfonica, da camera
– musica popolare europea
– musica etnica non europea
– musica colta contemporanea
– musica jazz
– musica leggera
Il sottogruppo si propone di discutere temi inerenti a questo settore (ad esempio, la storia della manifestazione musicale, la partecipazione a concerti, la programmazione di conferenze, ecc…

Sottogruppo COLLEZIONISMO (Responsabile Angelo Mario Sozzani)

Il sottogruppo intende instaurare contatti tra gli associati che hanno interessi comuni nel campo del collezionismo.
Naturalmente il collezionismo si articola in una serie altissima di settori per cui è necessario preliminarmente raccogliere informazioni sui campi di interesse degli associati. In questo modo si potranno formare gruppi omogenei nei quali discutere di argomenti di interesse comune, partecipare a manifestazioni e fornire informazioni su iniziative, con l’obiettivo finale di proporre a tutti gli interessati occasioni di incontro e di confronto.

Sottogruppo CHIACCHIERATE DI FISICA (Fisica, Scienze, Astronomia) (Responsabile Renzo Bezza)

Il sottogruppo intende rappresentare un momento di conoscenza e di ricordo per tutti quelli che siano interessati alla storia della scienza ed alle sue nuove evoluzioni che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Si parlerà della fisica classica e delle sue conseguenze sulla modernità e sulla vita umana. Si discuterà in forma molto semplice con la partecipazione attiva dei presenti.

Sottogruppo VISITE CULTURALI esterne guidate (Responsabile Mario Conti)

Il sottogruppo effettua visite guidate giornaliere a siti d’arte e storia della città, ai Musei e alle principali Mostre d’arte.

Sottogruppo CULTURA FINANZIARIA (Responsabile Giuseppe Firrao)

Negli incontri che vengono organizzati si discute delle problematiche culturali legate alla situazione del mercato, non invece direttamente di soluzioni suggerite da enti promotori. Gli incontri di natura più squisitamente di proposta determinata sono altri e lasciati alla organizzazione diretta dell’Amministrazione ALDAI.

Nel 2014 si sono realizzati più di 40 eventi con la partecipazione di circa 2.200 persone alle quali vanno aggiunti i 420 presenti al “Concerto jazz di Primavera”.
Inoltre le Visite guidate – “Milano città del mondo” nell’anno di Expo 2014-2015, hanno totalizzato circa 1000 presenze nelle 60 uscite.

Milano Europea – Programma di visite guidate per ALDAI 2016-2017 di Mario Conti

Ultimo aggiornamento 11 luglio 2018