La valorizzazione delle competenze dei Dirigenti Industriali di Milano nella gestione delle imprese sequestrate e confiscate alla criminalità

Nel corso del 2012 è stato organizzato a Milano, per iniziativa di Aldai e Assolombarda un progetto di formazione finanziato da Fondirigenti e formazione condotta dalla Fondazione ISTUD, LUISS Business School e SDA Bocconi, rivolto a 63 manager di provata esperienza, che, grazie ad un protocollo di intesa siglato con l’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), ha messo a disposizione dell’Agenzia stessa un pool di manager in grado di supportare lo Stato, nelle sue diverse articolazioni, a sostenere la continuità industriale ed economica delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
Il fenomeno è stato analizzato in profondità ed in tutte le sue sfaccettature sociali, culturali ed economiche ed è stata restituita una nuova fotografia attraverso l’analisi effettuata dal punto di vista del Manager d’azienda.

Sono state studiate sul campo 14 tra le maggiori aziende confiscate attualmente sotto la gestione dell’ANBSC e sono stati predisposti accurati report in cui esse sono state analizzate, sono stati proposti interventi volti alla loro valorizzazione o recupero e sono state individuate le conseguenti proposte di destinazione finale.
Gran parte delle aziende sequestrate ed in seguito confiscate alla criminalità organizzata non sopravvive. Ciò spesso a causa della oggettiva difficoltà degli organi preposti alla loro gestione a svolgere una efficace attività ispirata da tecniche manageriali consolidate.

Grazie a questa importante iniziativa è stata costituita una White List di manager aziendali qualificati a cui l’Agenzia, i Tribunali e gli stessi Amministratori Finanziari potranno attingere. I manager potranno così collaborare in qualità di Coadiutori degli Amministratori Finanziari dall’inizio del sequestro fino alla conclusione del procedimento penale ed alla relativa confisca e destinazione finale.

Ulteriori dettagli a direzione@aldai.it