Nel quadro delle tutele che il nostro ordinamento giuridico ha posto a garanzia della libertà di organizzazione sindacale, anche i dirigenti d’azienda sono titolari del diritto, accordato alla generalità dei lavoratori, di costituire organismi rappresentativi della categoria non solo in ambito nazionale, ma anche in sede territoriale presso ciascuna unità produttiva.

Storicamente le RSA sono nate nelle grandi aziende; la continua evoluzione dei modelli e delle strutture aziendali ha portato ad una riduzione delle RSA per numero e componenti. Ciò non deve rappresentare un ostacolo al nascere di nuove, specie nelle sempre più numerose realtà a partecipazione internazionale.

ALDAI promuove la formazione e lo sviluppo delle Rappresentanze Sindacali Aziendali dei dirigenti che, in ambito Federmanager ed in linea con le politiche espresse dalla federazione stessa, costituiscono il nucleo portante dell’organizzazione sindacale, in quanto espressione diretta delle istanze della categoria e, cinghia di trasmissione tra il management e l’associazione.

Per questi motivi, anche in considerazione della sempre maggiore importanza che la contrattazione collettiva rivolge alle rappresentanze sindacali aziendali, ALDAI fornisce ai dirigenti che ricoprono o intendono ricoprire tale ruolo un solido sostegno operativo e formativo, consentendo, pertanto, alle RSA di muoversi con cognizione di causa nel complesso e delicato mondo delle relazioni industriali.

NORMATIVA RSA

SUGGERIMENTI PER LA COSTITUZIONE O IL RINNOVO DELLA RSA DEI DIRIGENTI

SUGGERIMENTI PER LA COSTITUZIONE O IL RINNOVO DELLA RSA DEI DIRIGENTI PROCEDURA TELEMATICA

Ultimo aggiornamento 16 gennaio 2019