Sindacato

Nel corso della propria carriera manageriale, il Dirigente è impegnato a perseguire gli interessi dell’azienda e sovente trascura e ignora i propri diritti legali e contrattuali.
L’ALDAI, con oltre 60 anni di esperienza al servizio della categoria e con il suo team di professionisti che operano su una notevole e variegata casistica (più di 3.000 casi annui) è in grado di offrire agli Associati un valido supporto ed una completa assistenza nell’ambito di tutte le problematiche relative all’instaurazione, svolgimento e cessazione del rapporto di lavoro.

Di fronte a una nuova proposta lavorativa, a un trasferimento di sede di lavoro o d’azienda, a un cambio di mansione, alle molteplici cause di risoluzione del contratto e comunque in tutte le situazioni che richiedono una valutazione approfondita dei diritti e degli obblighi contrattuali il servizio sindacale assiste il dirigente con la seguente ampia gamma di servizi:

• Consulenze agli associati in materia sindacale tramite appuntamento o parere telefonico
• Gestione delle vertenze individuali e definizione stragiudiziale delle controversie di lavoro
• Sottoscrizione di verbali di conciliazione in sede sindacale
• Ricorsi al collegio di arbitrato e conciliazione e relativa procedura
• Attivazione della Commissione di conciliazione ex Dlgs n.80/1998 e successive modifiche
• Elaborazione e verifiche dei conteggi delle spettanze contrattuali
• Gestione delle procedure previste dalla legge per i trasferimenti d’azienda e per i licenziamenti collettivi
• Dal 2016 soggetto abilitato per assistere gli iscritti per la procedura di comunicazione per le dimissioni e la risoluzione consensuale