Nel corso della propria carriera manageriale, il Dirigente è impegnato a perseguire gli interessi dell’azienda e sovente trascura e ignora i propri diritti legali e contrattuali.
ALDAI, con oltre 60 anni di esperienza al servizio della categoria e con il suo team di professionisti che operano su una notevole e variegata casistica (più di 3.000 casi annui) è in grado di offrire agli Associati un valido supporto ed una completa assistenza nell’ambito di tutte le problematiche relative all’instaurazione, svolgimento e cessazione del rapporto di lavoro.

Di fronte a una nuova proposta lavorativa, a un trasferimento di sede di lavoro o d’azienda, a un cambio di mansione, alle molteplici cause di risoluzione del contratto e comunque in tutte le situazioni che richiedono una valutazione approfondita dei diritti e degli obblighi contrattuali il servizio sindacale assiste il dirigente con la seguente ampia gamma di servizi:

  • Consulenze agli associati in materia sindacale tramite appuntamento o parere telefonico
  • Gestione delle vertenze individuali e definizione stragiudiziale delle controversie di lavoro
  • Attivazione della Commissione di conciliazione ex Dlgs n.80/1998 e successive modifiche
  • Sottoscrizione di verbali di conciliazione in sede sindacale anche in modalità telematica (Prontuario conciliazioni on line)
  • Assistenza, presso la sede ALDAI previo appuntamento da concordare, nell’audizione a difesa del dirigente ex art 7 S.L.
  • Controllo buste paga e verifiche delle spettanze di fine rapporto
  • Gestione delle procedure previste dalla legge per i trasferimenti d’azienda e per i licenziamenti collettivi
  • Assistenza nella procedura telematica di comunicazione per le dimissioni e la risoluzione consensuale
  • Ricorsi al collegio arbitrale

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2020