Il Servizio Tutoring, durante il periodo di emergenza Covid-19, rimane attivo online per continuare a garantire supporto e assistenza ai Soci. Per usufruirne chiamare il n. 02/58376.204 oppure scrivere a tutoring@aldai.it

ALDAI-Federmanager  offre ai suoi Soci il Servizio MyExecutive Tutoring, l’opportunità di confrontarsi con un Dirigente “Executive Tutor”, iscritto all’Albo dei Tutor ALDAI, con il quale dialogare liberamente.  L’obiettivo è fornire al Socio che richiede il servizio (Tutoree) un supporto personalizzato per acquisire maggiore consapevolezza di sé, chiarire le idee sul futuro professionale e rifocalizzare le proprie scelte. Il servizio è gratuito ed è riservato esclusivamente ai Soci ALDAI.

Dopo una fase sperimentale, il servizio è stato formalmente avviato nel 2013; da allora sono stati seguiti oltre 250 colleghi che hanno manifestato grande apprezzamento.

Chi sono gli Executive Tutor ALDAI

Un team di 18 professionisti che condividono una significativa esperienza manageriale in contesti multiculturali e complessi e una formazione specifica e continua di Coaching secondo le metodologie e gli standard ICF (International Coach Federation).

I Tutor lavorano con un approccio strutturato, personalizzato, neutrale e strettamente riservato.  Coniugano le tecniche di Coaching con la conoscenza delle realtà aziendali, di cui comprendono le complessità, le dinamiche e soprattutto il linguaggio entrando così rapidamente ed efficacemente in sintonia con il collega.

A chi si rivolge il Servizio MyExecutiveTutoring ALDAI

Si rivolge agli associati ALDAI in servizio o in transizione di carriera che desiderano valorizzare il proprio potenziale, riflettere sulla propria posizione professionale, riordinare le proprie idee e prepararsi ad affrontare i cambiamenti.

Vengono affiancati i manager in qualsiasi fase della loro vita lavorativa: dal collega di prima nomina, all’executive che si trova in situazioni di cambiamento aziendale o in rapida crescita, a chi è prossimo alla pensione.
Di seguito alcuni esempi di casistiche seguite:

  • Identificazione degli sviluppi professionali e necessità di chiarire i propri obiettivi
  • Nuova nomina, promozione, passaggio di funzione
  • Demansionamento o perdita del posto di lavoro
  • Ristrutturazione aziendale e impatti organizzativi
  • Trasferimento interno o all’estero
  • Integrazione e dialogo con superiori, collaboratori e/o colleghi

Cosa viene offerto

Una relazione di partnership tra Tutor e Tutoree, regolata da un patto di fiducia e dal totale rispetto della privacy, in cui il Tutor è responsabile del processo e il Tutoree dei contenuti.

Il percorso si sviluppa mediante una serie di colloqui individuali che, attraverso un’approfondita analisi delle situazioni ed un’attenta riflessione guidata fatta di ascolto, confronto, domande e stimoli, si propongono di aiutare il collega ad individuare i propri obiettivi e definire un piano di azione per raggiungerli.

L’accompagnamento del Socio assistito (Tutoree), che accetta logica e finalità del Servizio, non prevede né la ricerca di una nuova occupazione né la consulenza manageriale ed è complementare ad eventuali attività di outplacement o altri servizi di consulenza erogati da ALDAI.

Fasi e durata del percorso

Un incontro preliminare con il Coordinatore del servizio Tutoring, in cui si comprendono le esigenze del Tutoree, assegnazione dell’Executive Tutor e inizio del percorso.  
La durata varia a seconda della complessità delle esigenze del Socio che richiede il servizio e si attesta solitamente su 6/8 incontri con una frequenza personalizzata.

Chi desidera usufruire del servizio, può contattare ALDAI-Federmanager tel. 02/58376.204 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: tutoring@aldai.it