VISES – Volontari per Iniziative di Sviluppo Economico e Sociale è una ONG–ONLUS nata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di manager desiderosi di indirizzare nel sociale la loro professionalità̀ e di promuovere iniziative per il sostegno di comunità̀ in situazione di disagio e bisogno, in ITALIA e all’estero, attraverso il trasferimento di tecniche e conoscenze.
VISES opera per tutelare la dignità̀ e la libertà dell’uomo e della donna ed il diritto alla vita ed all’istruzione.

 

VISES – GRUPPO di MILANO

Il Gruppo VISES di Milano si è costituito nel 2010, ed è formato da Dirigenti ALDAI Federmanager che hanno condiviso gli scopi di solidarietà̀ dell’associazione. Il Gruppo, che opera con il supporto logistico di ALDAI, dedica particolare attenzione ai progetti orientati ai giovani, in particolare quei progetti che, attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali, orientino i giovani e ne favoriscano il futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Il Gruppo VISES di Milano è attualmente impegnato in diversi Progetti, in quattro macroaree tematiche:

1- PERCORSO COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO)

A B C Digital: gli studenti “nativi digitali” insegnano il web agli over 60 nelle scuole, sotto la guida di trainer e tutor aziendali. In collaborazione con Assolombarda.

Green Jobs: i giovani al penultimo anno delle scuole superiori costituiscono una mini-impresa, producono e commercializzano un prodotto o un’attività di servizio “Green” apprendendo le basi della cultura imprenditoriale e sviluppando le competenze trasversali. In collaborazione con JA Italia e Fondazione CARIPLO.

Giovani & Impresa: il corso stimola nei giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori lo sviluppo delle competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro, li orienta a scelte consapevoli e coerenti con le aspettative delle aziende, in convenzione con Fondazione Sodalitas.

Deploy your talent: Il programma, coordinato per conto di Sodalitas, sensibilizza gli studenti delle superiori verso le discipline STEM, superando stereotipi di genere. Mediante partnership scuole/imprese, gli studenti realizzano progetti di comunicazione, poi valutati nell’evento STEM in the City, promosso dal Comune di Milano.

2- EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Il Ritmo Giusto: promuove nelle scuole superiori la diffusione della cultura del primo soccorso d’emergenza e della defibrillazione precoce in caso di arresto cardiaco, e fornisce il corso abilitante accreditato da AREU Lombardia e un defibrillatore semiautomatico esterno alle scuole che ne fossero ancora sprovviste.

Il Ritmo Giusto Scuola Media: introduce ai giovani delle seconde classi delle scuole medie inferiori i principi dell’attenzione alla salute, della prevenzione, della gestione delle emergenze e del primo soccorso.

3- COOPERAZIONE PER IL LAVORO

Percorso Sicuro: opera per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani migranti e di connazionali in situazioni di fragilità. Il progetto è svolto in collaborazione con agenzie per il lavoro e centri di accoglienza.

4- FORMAZIONE E SVILUPPO COMPETENZE

Outplacement verso il sociale: corso rivolto ai colleghi che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.

Seminari di Formazione: corsi e incontri per sviluppare e aggiornare le conoscenze dei collaboratori, con enfasi riguardo le competenze sul digitale, strumenti, applicazioni, tendenze e scenari.

VISES – Gruppo di Milano è alla ricerca di manager che vogliano dedicare il proprio tempo e la propria professionalità̀ al sociale collaborando alle iniziative in corso.
Contattateci scrivendo a visesmilano@aldai.it

Per saperne di più:

Progetti VISES Gruppo Milano 2020